2° Movimento : Il Fuoco genera la Terra
Laboratorio intensivo di ricerca sul corpo e il movimento danza
22 / 23 / 24 Maggio 2015
NAPOLI (Posilippo)
Bodhidharma, via Alessandro Manzoni 141/C
condotto da Mattia Doto e Nathalie Siviglia
Associazione EAU TERRE FEU
DESCRIZIONE DEL LABORATORIO
Questo laboratorio è il secondo di una serie di tre laboratori che si svolgono in linea con le stagioni, in luoghi diversi e che si incentrano ognuno su un diverso argomento:
1 ° movimento: l'acqua domina il fuoco
2 ° movimento: il fuoco genera la terra
3 ° movimento: la terra domina l'acqua
Il laboratorio è strutturato sui principi della ben nota teoria dei cinque movimenti o cinque elementi della medicina tradizionale cinese. Questa medicina è una delle più antiche al mondo e si basa sull'osservazione della natura, dell'uomo e la loro sinergia!
L'origine di questa interessante ricerca muove le sue basi dallo studio dell'asse verticale, che nella medicina tradizionale cinese è descritto come paradigma che sta alla base di tutte le forme di vita, in cui l'elemento acqua è posizionato alla base, il fuoco alla sommità e al centro c'è la terra.
Il campo di ricerca è finalizzato alla studio delle potenzialità del corpo umano, unendo il piano dello sviluppo e della crescita a quello del movimento-danza ispirato alla danza butoh, alle danze tradizionali del mondo e la danza contemporanea.
Il Laboratorio è aperto a tutti, sia ai professionisti della scena che alle persone che non hanno esperienza nel movimento e la danza ma sono desiderose di iniziare un percorso di scoperta e di conoscenza corporea.
In effetti, questo approccio permette un arricchimento e uno sviluppo delle potenzialità della presenza scenica e delle capacità di improvvisazione oltre che una comprensione profonda delle diverse manifestazioni che si riflettono nel quotidiano sotto forma di squilibri, fisici, emotivi o esistenziali.
Alla fine del laboratorio tutti i partecipanti riceveranno un feedback personalizzato volto a individuare e riconoscere i propri punti di forza e di debolezza in termini energetici e in accordo con la teoria degli elementi e inoltre delle riflessioni su come proseguire il proprio cammino per ri-equilibrarsi e scoprire ancora di più le potenzialità nascoste e uniche del proprio corpo.
SVOLGIMENTO DEL LABORATORIO :
- Esercizi Yoga-Stretching (ZEN SHIATSU)
- Esercizi di respirazione
- Esercizi di osservazione e visualizzazione del corpo
- Esercizi di danza per immagini
- Improvvisazioni di danza
L'associazione ACQUA TERRA FUOCO ha come obiettivo lo sviluppo e la diffusione del lavoro sul corpo e la danza, come forma di ricerca ed esplorazione dei movimenti interni e universali che sono alla base della vita. Per maggiori informazioni sulle attività dell'associazione consultate il sito:
www.acqua-terra-fuoco.blogspot.itINFO e ISCRIZIONI:
Email :
[email protected]Tel : 342 06 53 928